Quali vantaggi offre il Cloud Computing per Consulenti e Professionisti




Con questo articolo vogliamo chiarire alcuni dubbi a riguardo e tracciare una lista dei principali vantaggi che la scelta delle soluzioni di Cloud Computing puo' portare.


Accessibilità: e' possibile accedere a dati e applicativi da ogni luogo e con qualunque dispositivo.

Disponibilità: l’infrastruttura informatica e' sempre disponibile e monitorata.

Costi abbattuti: l’utilizzo remoto delle risorse e l’eliminazione di molti hardware vi consentiranno di ottimizzare il consumo energetico.
Investimento iniziale minimo, pagamento soltanto delle risorse realmente utilizzate, risparmio nella manutenzione interna e nell’acquisto di hardware/software e ottimizzazione dei costi energetici vi permetteranno di beneficiare di costi ridotti.



Flessibilità: grazie al Cloud Computing potrete gestire il vostro lavoro in modo dinamico e flessibile, adattando la vostra infrastruttura informatica alle esigenze del momento.

Semplicità: non serve nessuna formazione per imparare a usare il Cloud Computing, accedendo in remoto ad applicazioni e dati potrete però semplificare notevolmente la gestione del vostro lavoro e disporre di risorse sempre disponibili e aggiornate.
La personalizzazione delle risorse disponibili vi permetterà di usufruire di un sistema informatico ad hoc, costruito secondo le vostre necessità.

Competitività: potrete beneficiare di reali vantaggi competitivi. Il Cloud Computing vi permetterà di dotarvi di risorse normalmente troppo costose per le piccole e medie imprese, aprendo le porte a reali profitti.

Scalabilità: le risorse potranno essere aumentate o decrementate secondo necessità in qualunque momento


Esempio: Per la gestione della sua attività uno studio legale utilizza un suo software gestionale che funziona in ambiente Windows. Grazie alle soluzioni Cloud e' possibile virtualizzare la macchina Windows e ospitare il server dello studio legale sulla macchina virtuale del fornitore. Gli impiegati dello studio possono accedere al loro software gestionale da qualsiasi PC e in qualunque momento. Il gestionale è così sempre disponibile in tutte le sedi dello studio e più utenti possono accedervi contemporaneamente.


I vantaggi per lo studio sono evidenti: gli avvocati possono ad esempio consultare le cartelle anche da casa per prepararsi per una causa importante cosi come e' anche possibile gestire centralmente eventuali appuntamenti: l’assistente responsabile può accedere al gestionale dello studio e organizzare tutti gli appuntamenti da casa o da una sede centrale qualora vi fossero piu' uffici.


Dall’altro lato l’ovvia delicatezza dei file di lavoro (quali lettere, atti giudiziari, pareri o, anche, fascicolo digitale completo magari contenente anche situazioni sanitarie o di contabilita' del cliente, ovvero dati sicuramente sensibili) induce chi voglia utilizzarli a porsi con attenzione il problema della sicurezza e riservatezza dei dati.


Per adempiere totalmente alla normativa sulla privacy l’utente può quindi provvedere autonomamente a criptare i file in locale prima che vengano trasferiti sui server di terze parti che forniscono i servizi di cloud storage  in sale server protette, mentre e' importante che il fornitore possa garantire piani di disaster recovery e backup giornalieri.

Nessun commento:

Posta un commento