Le Piccole Imprese hanno bisogno del Marketing ?

Giuseppe Tozzini possiede una piccola azienda di produzione a Castelfranco Veneto. Come molti proprietari di piccole imprese, le sue speranze e sogni sono un mix di obiettivi fra il  business e le aspirazioni personali: aprire un secondo sito produttivo, organizzare i suoi contatti, iniziare una newsletter, fare un viaggio a Parigi, andare a cavallo.



Probabilmente hai molto in comune con Giuseppe.

Puo’ essere che non ti piaccia andare a cavallo ma sicuramente avrai obiettivi ed aspirazioni per te e il tuo business. Ma se non riesci a vedere la crescita del business che ti aspettavi, i tuoi sogni potrebbero iniziare a sfocare. Puoi anche avere  un grande prodotto o servizio, ma come Giuseppe, puoi essere dibattuto riguardo il modo piu’ efficace di gestire il marketing e trovare il modo più efficiente e conveniente per attrarre, mantenere ed aumentare i clienti.


E 'una sfida comune a molti titolari di piccole imprese, che investono tempo e denaro sulla pubblicità per attirare interesse, ma non hanno una strategia complessiva di marketing in atto per la conversione dei contatti ed il  mantenimento dei clienti. I contatti  in arrivo sul sito non vengono effettivamente convertiti e quelli  che potrebbero anche acquistare in seguito vengono persi. Oltre a questo opportunità per eventuali vendite ripetute svaniscono.


Con idee apparentemente illimitate e strategie che vengono propinate da piu parti, può essere difficile  distillare soluzioni in un unico piano di marketing quanto occorre affinche’  il tuo business si possa incrementare stabilmente e proficuament. Invero, la soluzione ai tuoi crucci sul marketing consiste  nello sviluppo di un approccio chiaro basato sui lead  e sui comportamenti del cliente.

Proprio come un business plan è fondamentale per delineare la natura e la portata del tuo business, un ben congegnato piano di marketing imposterà le basi per attrarre, catturare e mantenere i clienti soddisfatti.

Si può essere tentati di mantenere l’approccio attuale nella speranza che la situazione possa migliorare. Ma perseguendo la strada piu’facile non si eviteranno occasioni mancate, perdite di tempo e perdita di fatturato. Un buon piano di  marketing
richiede certo tempo umilta’ e impegno per essere sviluppato e implementato ma  il ritorno può essere davvero esponenziale.



La guida al marketing per professionisti e piccole imprese stilata dal network di Studio PGD  offre una guida per coloro  i quali cercano il modo più semplice per sviluppare un piano di marketing.


Non si tratta di testi costosi o workshop, ne’ di impratichirsi con metodi complicati. Non si tratta nemmeno di saper usare gergo commerciale ingannevole. Si tratta soltanto di sette semplici passi che costituiscono un framework  che consente di avere una guida per sviluppare un processo di vendita e di marketing efficace. 





Attraverso il completo ciclo di vita del cliente, è possibile creare un piano di marketing finalizzato a misurare la crescita
 del tuo business attraverso una comunicazione mirata e più intelligente nella gestione dei contatti commerciali, che consente porta di avere  un migliore tasso di conversione, un incremento delle vendite e, di conseguenza, maggiori profitti.
Ora che sai dell'importanza di sviluppare un chiaro piano strutturato di marketing, vedremo un po 'più in profondità ogni sigolo passo nei prossimi articoli...




Nessun commento:

Posta un commento